"Il dialetto salentino come si parla a Scorrano", di Giuseppe Presicce - Next Page: mminnire | Previous Page: mmersa


 mmile


significato in italiano: orciolo di terracotta a due anse, panciuto e dal collo stretto, usato come contenitore di acqua da bere.
etimologia: il Rohlfs, op. cit., indica come etimo il termine greco "
βομβύλιον" (bombùlion), diminutivo di "βομβυλιός" (bombuliòs): vaso col collo stretto. Non abbiamo gli strumenti per confutare la tesi dell'illustre studioso tedesco, ma forte è la suggestione che esercita su di noi il latino "humĭle" (forma neutra dell'aggettivo "humĭlis"): basso, piccolo, povero, di scarso valore. Questa ipotesi non ci sembra né balzana sul piano semantico, con riferimento alle caratteristiche della cosa significata (bassa, non molto grande, usata in campagna), né inverisimile, anzi più diretta, per quel che concerne il processo fonetico: da "humĭle" ad "ummile" a "mmile". L'aferesi ed  il raddoppiamento della "m" intervocalica, nella zona di nostro interesse, sono fenomeni molto ricorrenti: "ùmmitu", da "umidu(m), "òmmicu",  da "vomitu(m)",  "ommu", da "homo", "fìmmina", da "femina" ecc.
note: "lu mmile", per la sua particolare conformazione, era idoneo a mantenere più fresca l'acqua e perciò era compagno inseparabile del contadino nelle lunghe giornate da trascorrere sul posto di lavoro.



varianti: (in altre località) ummile, mbile, umbile, vummile

esempi:

    • Inṭra lu mmile l'acqua se mmantene frisca.
      Nell'orciolo l'acqua si conserva fresca.

sinonimi, generici, analoghi: ozzu.
 

                                        IL CARTACEO

                                         


A B C D E F G I J L M N O P Q R S T U V Z



"Il dialetto salentino come si parla a Scorrano", di Giuseppe Presicce - Next Page: mminnire | Previous Page: mmersa


Notebook exported on Monday, 18 April 2011, 21:42:44 PM ora legale Europa Occidentale