"Il dialetto salentino come si parla a Scorrano", di Giuseppe Presicce - Next Page: ntasare | Previous Page: ntartarutu
significato in italiano: letteralmente: "trattieni", una sorta di messaggio in codice per la vicina di casa; passatempo, trastullo. Per la diffusa confusione semantica con "ntartieri", vedi alla specifica voce.etimologia: da "ntartinire": trattenere.
note: maschile - invariabile.
"Chi, dei miei coetanei, non ricorda la fatidica frase che, da bambino, gli veniva ordinato di rivolgere alla persona presso la quale era inviato quando la sua presenza in casa era ritenuta inopportuna o, più semplicemente, per liberare la madre durante qualche faccenda domestica impegnativa che le impedisse di tenerlo a bada: “à dittu a mamma cu mme dai nnu picca te ntartièni” e l’interlocutore (solitamente interlocutrice) di rimando: “ssettate nnu picca beḍḍu ca mo visciu se te lu ṭrou” e, fingendo di rovistare all’interno e all’esterno dell’abitazione, si spostava aprendo ogni tanto tiretti di tavoli e sportelli di credenze senza interrompere le proprie di faccende domestiche ma dando comunque a vedere al bimbo che non lo trascurava. Intanto il tempo passava e il piccino, fiducioso, aspettava seduto.
Quando il tempo, trascorso nell’attesa, era ritenuto dalla vicina sufficiente per il rientro a casa, il bambino veniva rimandato dalla madre con la raccomandazione: “à dittu a nunna …(seguiva il nome della persona) ca u ntartieni nu ll’à ṭruàtu e cca quannu lu ṭroa te lu manna”. Tutte queste piccole, ingenue attenzioni, segno di prossimità umana, danno la misura di quanto bagaglio di innocenza abbiamo perduto tutti, come singoli e come collettività." (Giovanni Giangreco)
sinonimi, generici, analoghi: svacu, sguariu, ntartegnu.
A B C D E F G I J L M N O P Q R S T U V Z
"Il dialetto salentino come si parla a Scorrano", di Giuseppe Presicce - Next Page: ntasare | Previous Page: ntartarutu
Notebook exported on Sunday, 16 March 2014, 19:16:46 PM ora solare Europa Occidentale