"Il dialetto salentino come si parla a Scorrano", di Giuseppe Presicce - Next Page: turrente | Previous Page: turre


 Turre

significato in italiano: Torrepaduli (frazione di Ruffano).
note: modi di dire:

    • "rrimanire comu la zzita de Turre" (restare come la sposa di Torrepaduli): prepararsi con cura ad un evento importante e soltanto all'ultimo momento sapere di non potervi partecipare
    • "Comu facimu?" - "Comu fìcera a Turre... ca ne taiàra la capu alla zzita!" ("Come facciamo?" - "Come fecero a Torrepaduli...quando tagliarono la testa alla sposa): cercare un modo spicciativo per risolvere un problema che sembra insuperabile.
      I due modi di dire traggono ispirazione da una storiella surreale riguardante una giovane coppia di fidanzati. I due avevano deciso di sposarsi nella chiesa Madre di Torrepaduli, preparando l'evento con estrema cura. Il giorno fissato per il matrimonio, la giovane era raggiante e vestita con un abito bellissimo. Il promesso sposo, anche lui elegantissimo, arrivò in chiesa per primo accompagnato dai familiari e dagli amici. Subito dopo arrivò la sposa. Tutto sembrava impeccabile, ma ben presto nacque una complicazione imprevista: lei, troppo alta, non riusciva a passare attraverso la porta. Che fare? Il matrimonio rischiava di saltare! Ma ben presto venne escogitata una geniale operazione risolutoria: i parenti dello sposo suggerirono che si tagliasse la testa della sposa. E così fu fatto.  


                                        IL CARTACEO

                                         


A B C D E F G I J L M N O P Q R S T U V Z



"Il dialetto salentino come si parla a Scorrano", di Giuseppe Presicce - Next Page: turrente | Previous Page: turre


Notebook exported on Sunday, 26 January 2020, 09:51:27 AM ora solare Europa Occidentale